Il calcio è il minerale più presente nel corpo umano, concentrato soprattutto nelle ossa e nei denti, ed è un naturale regolatore dell’attività cellulare.
Calcio: perché è importante
Fornire calcio attraverso l’alimentazione è fondamentale:
- perché è il materiale costitutivo di ossa e denti;
- perché solo in sua presenza molte reazioni enzimatiche possono svolgersi naturalmente;
- perché normali processi coagulativi possono realizzarsi in maniera insufficiente quando è carente;
- perché, soprattutto negli anziani e nelle donne in post-menopausa, aiuta a prevenire l’osteoporosi e ne hanno un fabbisogno maggiore.
Calcio: da quali alimenti
- Nei prodotti lattiero caseari il calcio è presente in una forma altamente biodisponibile, sembra addirittura più facilmente assimilabile ed utilizzabile dall’organismo rispetto a quello contenuto in altri cibi, in particolare quelli di origine vegetale.
- Nel latte e nei suoi derivati sono presenti proteine in grado di incrementare l’assorbimento di calcio.
È stata inoltre dimostrata sperimentalmente l’influenza positiva del lattosio nell’assorbimento di calcio.
Calcio: come viene assorbito dall’organismo
Il calcio è assorbito soprattutto nella parte inferiore dell’intestino tenue, attraverso un meccanismo attivo e uno passivo.
- L’assorbimento attivo prevede la presenza di una particolare proteina che consente il suo inglobamento nella cellula intestinale; questo meccanismo avviene anche grazie alla presenza del calcitriolo1, che regola la sintesi di questa particolare proteina necessaria.
- L’assorbimento passivo inizia quando l’assunzione di calcio è elevata e l’assorbimento attivo si satura: il calcio allora entrerà per diffusione all’interno della cellula.
Queste modalità di assorbimento sono fortemente influenzate da diversi fattori ambientali di pertinenza dietetica e non.
- La forma attiva della vitamina D.
Board
Fondazione Istituto Danone