Gli Istituti Danone nel mondo

Il Network Internazionale

La creazione degli Istituti Danone dimostra la forza e la continuità dell’impegno dell’azienda per la salute e consente  di ricoprire un ruolo significativo per i consumatori attraverso azioni concrete che vanno oltre la semplice produzione di prodotti lattiero-caseari.

Per questo gli Istituti Danone:

  • promuovono la ricerca nel campo della nutrizione;
  • favoriscono la creazione di un network tra gli scienziati coinvolti in ricerche sull’alimentazione e la nutrizione e i professionisti della salute e dell’educazione;
  • aggregano le informazioni su tutti i temi legati all’alimentazione.

Il primo Istituto Danone è stato fondato in Francia nel 1991 con un progetto ambizioso: creare un’organizzazione no-profit, indipendente e trasparente, i cui obiettivi fossero lo sviluppo e la condivisione delle conoscenze in materia di nutrizione e salute.

Attualmente gli Istituti Danone sono 11 in tutto il mondo (1 Internazionale e 10 Istituti locali), finanziati dalle filiali locali di Danone, che operano in costante collegamento grazie al Danone Institute International, che assicura un costante flusso di informazioni tra i diversi Paesi.

Gli Istituti Danone si avvalgono della collaborazione di eminenti membri della comunità scientifica (esperti indipendenti in nutrizione, pediatria, psicologia, gastroenterologia), […] e rappresentanti di Danone, sotto la presidenza di un esperto scientifico indipendente.

Mappa degli Istituti Danone nel mondo

 

istituti danone nel mondo

Il profilo etico

Gli Istituti Danone sono organizzazioni no-profit e agiscono in modo libero e indipendente; i loro programmi d’azione e le attività promosse sono totalmente slegate da qualsiasi finalità commerciale.

“Al giorno d’oggi la relazione tra alimentazione e salute sta diventando sempre più documentata: ora sappiamo per certo che una adeguata alimentazione contribuisce allo stato di buona salute, mentre la prevenzione di patologie croniche come obesità, diabete, malattie cardiovascolari attraverso la dieta e uno stile di vita sano sta diventando una fondamentale questione di salute pubblica. In questo contesto, gli Istituti Danone, attraverso il supporto alla ricerca in campo nutrizionale e la diffusione di conoscenze scientifiche rilevanti nell’ambito del cibo, dell’alimentazione e della nutrizione, si pone sempre più al centro dell’impegno di Danone per la salute”.

Franck Riboud, Chairman e CEO Danone

Le attività e gli obiettivi

Per mettere in atto la loro mission, gli Istituti Danone predispongono concreti programmi d’azione, con un ampio focus di interesse che spazia dal ruolo degli alimenti o dei singoli nutrienti nella salute, alle principali tematiche di nutrizione e public health e attraverso un approccio multidisciplinare.

I principali obiettivi

  • Incoraggiare le ricerche nel campo della nutrizione.
  • Informare e formare medici e operatori sanitari su tematiche relative alla corretta alimentazione.
  • Contribuire a migliorare l’alimentazione della popolazione attraverso attività educative e informative.

La struttura e le funzioni

Gli Istituti Danone sono organizzati come associazioni indipendenti, fondazioni (come nel caso dell’Istituto Danone Italia) o entità legali simili e sono creati e sostenuti localmente da Danone.

Ne fanno parte esperti riconosciuti nel campo dell’alimentazione, della nutrizione e della salute che lavorano in istituzioni pubbliche come ospedali, università o centri di ricerca.

Tutti gli Istituti Danone seguono linee guida comuni che garantiscono una chiara e democratica organizzazione. Generalmente sono composti da un Consiglio Scientifico, da un Board e dai membri.

Il ruolo di ciascun gruppo rimane simile in tutti i Paesi:

  • Il Comitato Scientifico, composto da un numero di membri variabile tra 6 e 25, ha il compito di stabilire le linee guida della comunicazione e i programmi d’azione dell’Istituto Danone.
  • Il Board, composto da esperti scientifici e rappresentanti di Danone (in numero variabile tra 5 e 8), è responsabile delle attività, dei progetti,  della definizione delle strategie e dei budget. Inoltre, il Board rappresenta l’Istituto in tutte le sue interazioni quotidiane con Danone, la stampa e le agenzie esterne.
  • Tutti i membri sono fortemente impegnati nel perseguire gli obiettivi prefissati; vengono selezionati nell’ambito della comunità scientifica locale e la loro adesione è rinnovabile periodicamente.

Una riunione generale viene convocata con cadenza annuale per rivedere le attività e il budget dell’Istituto e per le elezioni.

 

Logo Nutripedia
Alimentazione e covid-19: posso aiutare il mio bambino a difendersi dall’infezione?
È vero che un’alimentazione senza glutine è più sana per tutti i bambini?
Ultimi mesi di gravidanza: per evitare di prendere troppo peso vanno eliminati i carboidrati?
Visita il sito Nutripedia