Il diabete di tipo 2 è la forma più comune di diabete; secondo l’OMS le diagnosi di questa malattia sono in aumento, ma è possibile prevenirla o ritardarla:
Aumentare il consumo di latticini magri o parzialmente scremati è raccomandato da molte linee guida in ambito nutrizionale in tutto il mondo: secondo una recente ricerca presentata al 2° Global Summit of the Health Effects of Yogurt (San Diego, 2014), una delle scelte più sane per il proprio stile di vita potrebbe essere quella di integrare l’alimentazione con lo yogurt.
I risultati di oltre 17 studi che hanno esaminato la relazione tra i latticini magri e la riduzione del rischio di diabete di tipo 2 hanno dimostrato che le persone che consumano prodotti a base di latticini fermentati magri mostrano il 24% in meno di probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a quelli che non li consumano. Consumare yogurt, in particolare, aumenta i benefici portando a una riduzione del 28% del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
I ricercatori stanno ancora esaminando i motivi di queste proprietà benefiche dello yogurt, che potrebbero essere collegate:
Board
Fondazione Istituto Danone