Mens Sana in corpore sano. Aggiungiamo, per completezza, “cum microbiota sano”. L’equilibrio nella popolazione dei batteri che vivono nel nostro intestino e svolgono una serie innumerevoli di funzioni, collaborando a produrre enzimi fondamentali per l’organismo e facilitando il benessere psicofisico, è infatti una delle chiavi per rimettersi in forma in questo periodo di lock down, scarsa attività fisica e “postumi” di abbuffate delle feste. Per chi vuole saperne di più sul microbiota, dai suoi mutamenti nel corso del tempo al suo ruolo nella genesi di patologie diverse e fino all’utilità per il controllo del peso e del metabolismo, l’appuntamento è per venerdì 29 gennaio alle ore 11:00. In diretta streaming interverranno gli esperti di Fondazione Istituto Danone che hanno raccontato quanto oggi la scienza sa sul microbiota nel libro “Microbiota, l’amico invisibile per il benessere a tutte le età” (Gribaudo Editore). Saranno presenti Lorenzo Morelli, Docente all’Università Cattolica di Piacenza e Presidente Scientifico di Fondazione, Michele Sculati, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Michelangelo Giampietro, specialista in Medicina dello Sport, membri del Comitato Scientifico di Fondazione.
“Allenare” il microbiota come alleato di benessere è una delle strategie fondamentali per sentirsi in forma. Come? Attraverso i consigli, le indicazioni e le ricette presenti nel libro, alcune delle quali verranno presentate nel corso dell’evento che sarà moderato da Annalisa Manduca insieme a Federico Mereta, giornalista scientifico, membro del Comitato Scientifico di Fondazione Istituto Danone. A fare da “fil rouge” sarà ovviamente il volume, unico nel suo genere, che raccoglie le competenze di specialisti di diverse branche per offrire al lettore una prospettiva organica di quanto oggi si sa sul microbiota e soprattutto di quanto le conoscenze della scienza potranno offrire per la nostra salute nel futuro. Insieme ai partecipanti, sarà possibile saperne di più su aspetti scientificamente complessi sulla “megalopoli” batterica che è il nostro apparato digerente, con una narrazione semplice ed avvincente che permetterà tra l’altro, di affrontare al meglio le problematiche nutrizionali e fisiche nel complesso periodo che stiamo vivendo. Il tutto, ovviamente, ricordando le indicazioni pratiche sotto forma di semplici ricette della cucina tradizionale regionale, che, nutrendo e allenando il microbiota di ognuno, unico ed irripetibile, ci permettono di “nutrire” correttamente il microbiota e di conseguenza, di aiutarci a star bene.
Fondazione Istituto Danone ha espresso la volontà di devolvere i proventi della vendita del libro alla Fondazione Policlinico Gemelli per la ricerca legata alla salute del microbiota.